Premio Letterario "Erminio Masiero Neri". Estratto del Bando

L'Associazione Culturale "Boborosso", con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e del Comune di Ruda, in collaborazione con la Sezione ANPI di Ruda e il Comitato Provinciale ANPI Udine, il Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale "Leopoldo Gasparini" di Gradisca d'Isonzo (GO) e il sostegno del Circolo ARCI "Sergio Finotto" Ruda e del Circolo ARCI "La Spessa" Saciletto Alture, in ricordo del partigiano Erminio Masiero "Neri"e allo scopo di mantenere vivi i valori della Resistenza e il ripudio della guerra, fondamenti della Repubblica Italiana e della Costituzione, bandisce la prima edizione del

PREMIO LETTERARIO ERMINIO MASIERO "NERI"

Il Premio prevede un'unica sezione di narrativa per racconti brevi editi e inediti, anche già premiati, max 12.000 caratteri, in lingua italiana che si richiamano ai valori della Resistenza o che sappiano esprimere ogni forma di resistenza culturale e sociale, in qualsiasi contesto storico, a custodia della dignità umana e delle libertà dei popoli e dell'individuo. Nei testi, è possibile l'utilizzo di singole parole o frasi in lingua friulana, straniera o in dialetto, purché se ne fornisca la traduzione attraverso note a margine. La partecipazione è aperta a tutti gli autori, cittadini italiani o stranieri, che alla scadenza del Bando abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. Ogni scrittore concorre inviando, nel periodo fra domenica 1 marzo 2015 e martedì 30 giugno 2015, un solo racconto. A parziale copertura delle spese organizzative è richiesta una quota di partecipazione non rimborsabile di 10,00 euro.

La giuria è composta da David Ballaminut, Irene Bolzon, Marinella Chirico, Ivan Crico, Monica Emmanuelli, Federica Marabini, Dario Mattiussi, Emilio Rigatti, Pino Roveredo, Ivan Zampar.

Ai primi tre classificati, verranno corrisposti premi in denaro, una targa e il libro "Tanto freddo, tanta fame, tanta paura" di Paolo Ledda e Erminio Masiero.

Sono previste segnalazioni.

La premiazione si terrà il 21 novembre 2015 alle ore 18.00 a Ruda, in luogo che verrà comunicato in seguito. Si prevede la partecipazione di personaggi di rilievo nel panorama culturale ed istituzionale.

Scarica il bando completo del Premio oppure contatta l'Associazione Culturale Boborosso